Scopri il Progetto Resto a Casa

Progetto Resto a Casa, La cooperativa Gea con il sostegno della Fondazione Cariverona, ha promosso l’innovativo progetto denominato “Resto a casa “, questa iniziativa ha permesso 20 famiglie di Ancona che convivono con una persona non autosufficiente, con diagnosi di Alzheimer o colpita da demenza, di ricevere gratuitamente assistenza a domicilio per un anno.

Nello specifico la Cooperativa GEA, di comune accordo con i vari partner aderenti, ha selezionato per questo progetto pilota n° 20 famiglie, che per 12 mesi hanno avuto a disposizione in modo del tutto gratuito diversi servizi (un piano di intervento personalizzato, una cartella socio-sanitaria digitale, vari ausili tecnologici, dei corsi di formazione per caregivers, un punto di ascolto) e hanno ricevuto un’equipe di professionisti assistenza domiciliare, volta ad ottenere il miglior benessere possibile per l’assistito e per il familiare che se ne prende cura.

Il progetto "Resto a casa" di cui la Cooperativa si è fatta promotrice intende andare incontro alle esigenze emergenti a livello territoriale, di cui Gea si fa interprete grazie ad analisi attente, con l'obiettivo di migliorare l'attuale livello di qualità della vita delle persone anziane non autosufficienti, con particolare attenzione ai malati di Alzheimer contribuendo a trasferire un nuovo approccio alla cura basato sui principi del modello bio-psico-sociale, unico a considerare la persona nella sua globalità riconoscendone identità, risorse e “storia personale”.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche. Tra i sostenitori, il Comune di Ancona – Ufficio Servizi Sociali, il Distretto Sanitario di Ancona – ASUR Area Vasta n. 2, l’Associazione Alzheimer Italia Marche Onlus, lo sponsor Bookerang ed il CED Servizi.

Resto a casa

Partners: