I nostri professionisti della riabilitazione potranno aiutare i tuoi cari a recuperare le capacità perse a seguito di un evento acuto, o mantenere le capacità residue il più a lungo possibile nel caso di Alzheimer, demenze senili o patologie degenerative in genere.
Logopedisti ed Educatori sono figure specializzate nel recupero delle capacità cognitive e funzionali.
Logopedia domiciliare
Il logopedista è il professionista specializzato nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle anomalie del linguaggio e dell’articolazione della parola.
Si occupa della prevenzione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all'apprendimento).
Si occupa, inoltre, dello studio delle funzioni corticali superiori e del loro fondamento neurobiologico connessi al linguaggio, alla memoria e all'apprendimento.
Terapia con Educatore
L’educatore è una figura professionale esperta in processi educativi in grado di organizzare attività occupazionali e ludico ricreative per promuovere le abilità di socializzazione e la partecipazione attiva e curare il positivo inserimento (o reinserimento) psicosociale dei soggetti in difficoltà. L'educatore in Italia è un professionista sociale e sanitario che attua specifici progetti educativi e riabilitativi volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana.
Puoi affidarti alle competenze dei nostri educatori professionali che si occuperanno della stimolazione cognitiva e della riabilitazione comportamentale del paziente.
Assistenza psicologica
Lo Psicologo è un professionista della salute che promuove, accompagna e aiuta il raggiungimento della persona al recupero e al mantenimento di una sana condizione psichica.
Accompagna l’individuo, attraverso un percorso di scoperta guidata, in particolari periodi critici della vita, aiutandolo, attraverso il dialogo e l’autosservazione, ad esprimere pensieri, desideri e fantasie, fino ad allora indicibili o inelaborate, ascoltare le proprie emozioni e, con consapevolezza, trovare le risorse positive presenti in ognuno.